Acqua trattata: che significa?

Trattare l’acqua modificandone la composizione chimica è il modo migliore per renderla adatta all’uso a cui vogliamo destinarla. In effetti, per uso potabile ma soprattutto in contesti sanitari, è necessario che rispetti determinati standard di purezza. 

Ci sono numerosi trattamenti per ottenere questo risultato, diversi per caratteristiche e utilizzi.

Vediamo insieme le principali tipologie di acqua trattata.

ACQUA OSMOTIZZATA

L’osmosi inversa è una tecnologia in grado di purificare qualsiasi tipo di acqua perché rimuove sali e inquinanti. Infatti, tali impianti riescono a ridurre di oltre il 90% il contenuto salino dall’acqua di mare. Come funziona? L’acqua passa in pressione tra membrare semimpermeabili e ciò separa il materiale in sospensione e i soluti.

ACQUA AFFINATA

È l’acqua che subisce un trattamento di affinamento che ne migliora le caratteristiche organolettiche ma non incide su quelle saline. È destinata al consumo umano.

ACQUA ADDOLCITA

È l’acqua che ha subito un processo chimico-fisico che rimuove il calcare. È utilizzato soprattutto per addolcire:

  • L’acqua destinata a usi tecnici e industriali
  • Destinata a uso domestico in presenza di acque particolarmente “dure” per evitare guasti a impianti di riscaldamento ed elettrodomestici. 

ACQUA MICROFILTRATA E ULTRAFILTRATA

Il trattamento di filtrazione è in grado di rimuovere dall’acqua le particelle di piccole dimensioni, fino a 0,1 micron, tra cui rientrano anche i batteri. Mentre il trattamento di ultrafiltrazione rimuove anche eventuali virus dall’acqua.

ACQUA DEMINERALIZZATA

Per ottenere acqua demineralizzata non è destinata al consumo umano, produrla non è costoso ed è facilmente reperibile. Dove si usa? Nei contesti in cui è richiesta acqua con bassa salinità, per i ferri da stiro, le batterie delle auto e i laboratori d’analisi. 

ACQUA DISTILLATA

È un’acqua prodotta con ebollizione ed evaporazione, perciò prova di contenuto salino e sostanze inquinanti. 

Product added to compare.

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Continuando la navigazione, ne accetti l’utilizzo